Gaetano Arcovito - Accademia dei 2 mari
Gaetano Arcovito –
Accademia dei 2 mari

Gaetano Arcovito

Questo sono io, mi presento.
Il mio nome è Gaetano Arcovito
Sono medico, psichiatra, psicoterapeuta, omeopata, iridologo, agopuntore.

Chi mi conosce resterà molto stupito da questo post e probabilmente scoprirà cose di me che non sapeva, il mio poco interesse per gli onori mi ha sempre impedito di parlare di me, ma credo che chi sceglie di iscriversi a una Scuola, a cui affida la propria formazione e le proprie speranze di un lavoro diverso e un futuro migliore, abbia diritto di sapere in che mani si sta mettendo.

E quindi ecco a voi la mia storia.

Ho cominciato ad interessarmi di “cose strane” fin da ragazzino, avevo 15 anni quando insieme ad alcuni amici fondai il Centro Studi Parapsicologici “Nebula”, il cui campo di indagine non era limitato soltanto ai fenomeni ESP ma anche all’ufologia, alle sedute medianiche, agli stati alterati di coscienza ecc. Un gruppo di ragazzini curiosi e desiderosi di comprendere e svelare misteri, andavano per la città esplorando case “spiritate”, intervistando persone che potevano narrare strani eventi, su cui indagare con i loro pochi mezzi.

Il mio interesse verso i fenomeni extrasensoriali mi portò poco dopo in contatto con la filosofia dello yoga tantrico, allora portato in Italia dai monaci dell’Ananda Marga Pracharaka Samgha, sapevo infatti che chi praticava esercizi di meditazione spesso poteva avere fenomeni ESP. Il passo fu breve, venni iniziato alle loro tecniche ed insieme ad altri amici, che conobbi dopo le conferenze da me organizzate al liceo, aprii il primo centro yoga di Messina, in Via Cicala 12, stradina molto famosa nella mia città per gli artisti, gli attori, le persone “alternative” che lì abitavano, una specie di Montmartre messinese.

A 16 anni, praticando yoga, divenni vegetariano, e questo mi portò ad aprire, con altri margii, la cooperativa alimentare Ananda Bandar, dove garantivamo agli associati il poter acquistare cibo vegetariano, biologico, integrale: fummo i primi a far conoscere la soja per uso alimentare insieme alle alghe, ai fiocchi, al tamari e altri alimenti.

Una gita a Roma mi portò in contatto con Amnesty International, presi dei depliants e li portai a Messina: le prime riunioni del futuro gruppo messinese si svolsero nella nostra associazione “il germoglio”, che aveva preso il posto di Ananda Bandar.

Fare yoga ti porta ad avere forse una aumentata sensibilità, quello tantrico poi quasi “impone” un intervento dell’individuo nel sociale: come pensi di poter arrivare a Dio, alla Coscienza cosmica, al Bene assoluto, se il tuo vicino di casa sta male e muore di fame? Mi avvicinai quindi al mondo dell’ecologia, diventando collaboratore del giornale AAM Terra Nuova: mi ero nel frattempo iscritto a Medicina, e fondai insieme ad altri il gruppo Sole che ride (Chernobyl, era quello il periodo), diventato poi i Verdi di Messina.

Lo yoga tantriko, i fenomeni ESP mi portarono conseguenzialmente ad avere una visione diversa della vita, più energetica: fu così che mi avvicinai nel 1982 al mondo della Medicina alternativa, come si diceva allora: iridologia, agopuntura tradizionale cinese e Omeopatia, che esercito professionalmente dal 1986, anno della mia laurea.

Gli anni della mia formazione non furono esenti da fatiche e sacrifici: spesso rinunciavo ai divertimenti tipici della gioventù per studiare, per frequentare i migliori corsi, affrontando lunghe trasferte, animato da una bruciante voglia di sapere, conoscere e migliorare.

Entrai a lavorare nel SSN nel 1991 come psichiatra e fui assegnato ai servizi territoriali presso gli ambulatori di Gioiosa Marea e Patti. Furono anni incredibili: paesini sperduti dell’entroterra, abbarbicati tra il nulla in cima ai monti, dove il disagio, che si esprimeva in totale isolamento, era abbandonato a se stesso. In quella condizione di abbandono e assenza di strutture e servizi vivevano i malati e i loro cari, senza alcun tipo di supporto.

Lunghi viaggi su stradine sterrate, che si snodavano tra le montagne, spesso per raggiungere un unico paziente, a volte a piedi perché strade non ce n’erano.

Fin da allora capii che nel mio lavoro, oltre all’aspetto puramente terapeutico, c’era anche una funzione sociale; affiancai quindi alla mia attività clinica, da sempre affrontata applicando tutte quelle conoscenze “alternative” che andavo via via studiando e approfondendo, la creazione di iniziative volte all’integrazione del Paziente nel tessuto sociale: conferenze, attività manuali, mostre e gite (in questi paesini vi erano persone adulte, già genitori e nonni, che, pur vivendo a pochi chilometri dal mare, non l’avevano mai veduto dal vivo). Insieme ai colleghi, pur con una grande scarsità di mezzi, che nel tempo si fece sempre più drammatica, organizzammo diversi laboratori e attività all’interno della terapia riabilitativa, per offrire ai Pazienti e ai loro cari sollievo e assistenza.

Dal 1992 applico con regolarità queste discipline nel mio ambito professionale e lavorativo: fui il primo medico in Sicilia a inserire l’uso dell’omeopatia nell’ambito della psichiatria del SSN. Nel mio lavoro ambulatoriale il mio impegno è sempre stato orientato a un vero benessere del Paziente, riducendo o eliminando, laddove possibile, l’uso di psicofarmaci, a favore di approcci più rispettosi dell’integrità della persona, guardando sempre al suo inserimento e integrazione nel proprio tessuto sociale.

All’epoca si era in pochi, per diffondere il nostro credo nelle terapie naturali e alternative, insieme a cari amici e colleghi fondammo nel 1988 l’associazione APSEA e poi la Associazione EMC, entrambe di Napoli, impegnate nella diffusione e nell’insegnamento della Medicina complementare e della Naturopatia.

Divenni dapprima docente di iridologia nella scuola Apsea di Napoli, la mia prima docenza a cui, negli anni, tante altre seguirono.

Fondai in quel periodo il primo giornale (su floppy disk e poi su cd) di Medicina Olistica, si chiamava RIMO (Rivista informatica di Medicina Olistica). I tempi erano innovativi, ma certo non altrettanto maturi, producemmo infatti solo 4 numeri a cadenza trimestrale: non avendo un appoggio pubblicitario i nostri fondi finirono velocemente.
Sperando in una maggiore diffusione fondai insieme ad altri il cartaceo “38° Parallelo”, supplemento a I Siciliani di Fava ed Orioles e iniziai la mia collaborazione sempre nell’ambito della Medicina Non convenzionale con il settimanale Centonove, costretto recentemente alla chiusura.

A Patti, nella struttura dove ho lavorato per oltre 25 anni, ho organizzato 13 edizioni del Corridoio d’Arte, collettive trimestrali con cambio di quadri all’inizio di ogni stagione, con opere di Artisti locali, Utenti o meno, famosi e non: in quel periodo durato tre anni avemmo oltre 25000 visitatori certificati, a prova che anche un luogo di transito quale è un corridoio può diventare sede di attività culturali.

Per diffondere l’Omeopatia al Sud, insieme ad amici colleghi, formammo il gruppo AFMO (Alta Formazione in Medicina Omeopatica) che attualmente svolge la sua didattica, caso unico in Italia, nella sede degli Ordini dei Medici di Reggio Calabria e Catanzaro, formando Colleghi omeopati unicisti dopo aver dato loro una seria preparazione triennale.

Fin dalla sua costituzione faccio parte del gruppo per l’istituzione di un Albo riguardante la Medicina non Convenzionale dell’Ordine dei Medici di Messina. Sono sempre stato convinto che l’informazione debba diventare sapere e la mia vita in qualche modo, con la pubblicazione di giornali, l’attività didattica formativa, la creazione di eventi come convegni di naturopatia, mostre, conferenze ecc, credo lo dimostri.

Dopo tanto fare ho deciso di dar vita all’Accademia dei 2 mari, finalmente a casa, nella mia Sicilia, nella città dove sono nato e cresciuto, per offrire tutta la mia conoscenza e la mia esperienza, come professionista e come formatore, a chi desidera un’occasione di vera crescita, apprendimento e formazione.

In Accademia confluiscono sia la formazione in Naturopatia che i molteplici interessi dei suoi soci fondatori, per la diffusione dei quali sono previste numerose iniziative, come corsi esterni, conferenze, mostre, ecc
Per quel che riguarda la formazione in Naturopatia ho studiato un percorso che consenta, nel pieno rispetto della tradizionale conoscenza naturopatica, l’approfondimento dell’aspetto, a mio avviso sempre più importante nella Medicina del futuro, energetico-frequenziale.
Io stesso, nell’esercizio della mia attività, integro alla terapia tradizionale e alternativa l’utilizzo di nuovi approcci diagnostici e terapeutici, quali: EAV, diagnosi quantistica, Rife e Spooky, radiestesia e radionica.

La prima scuola di Naturopatia che, accanto al corpo teorico della naturopatia tradizionale, affianca una visione energetica in linea con le attuali conoscenze scientifiche.

Ho chiamato a condividere con me questa avventura gli amici di sempre, con cui ho già condiviso tante iniziative in passato e che quindi conosco come professionisti capaci e qualificati, stimati per la loro serietà, la loro etica e la loro moralità.

Alessandro Arena - Accademia dei 2 mari
Alessandro Arena – Accademia dei 2 mari

Alessandro Arena

Prosegue la presentazione del nostro corpo accademico, ecco qui un altro nostro Docente, il Dr. Alessandro Arena!
Come potrete ben vedere la nostra Accademia può vantare Docenti di indubbio spessore culturale, che han portato e portano avanti da decenni un percorso culturale “altro”, integrato con le moderne conoscenze scientifiche.

Laureato in Biologia, e’ il nostro Docente di Spagyria e alchimia, docente del corso esterno di Astrodiagnosi.

Siamo davvero felici di averlo con noi e presto organizzeremo incontri tematici su aspetti della astrologia esoterica tradizionale… Stay tuned!

Ecco parte del suo cv:

La sua esperienza trentennale nell’ ambito delle Medicine Non Convenzionali, lo ha portato a ricoprire ruoli sempre più di “Formatore” piuttosto che di “Informatore”, occupandosi sia della formazione dei colleghi di lavoro che della formazione di molte figure di terapeuti (Medici, Psicologi, Naturopati, Terapisti del Massaggio, Farmacisti, Erboristi, ecc…).
Da parecchi anni svolge attività di Relatore e Docente per la Medicina Naturale (Omeopatia, Fitoterapia, Spagyria, AstroDiagnosi)
Si laurea in Scienze Biologiche nel 1996, presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi dal titolo “Il ruolo dell’Orto Botanico di Palermo nei confronti della problematica relativa alle presunte attività terapeutiche delle Aloe”.

Tra il 1983 ed il 1985 ha frequentato il Corso di Omeopatia organizzato dall’Istituto di Medicina Energetica di Palermo (Direttore: Prof. Vincenzo Bongiorno).

Dal 1991 ha studiato ed approfondito la Filosofia e la Spagyria, avendo come Maestri: Angelo Angelini, Stefano Stefani, Luigi Vernacchia, Giancarlo Salomoni, Petri Murien.

Nel 1995 ha organizzato a Palermo (partecipando attivamente anche come allievo) la Scuola di Spagyria della Similia s.r.l., che ha avuto come Direttore Didattico il Maestro Stefano Stefani e i seguenti importanti docenti:
Dr. Alberto Ugo Caddeo, Dr. Roberto Colautti, Dr. Bruno Fioravanti, Dr. Carlo Paredi, Prof. Luigi Vernacchia, Pascal Fabio Patruno.

Dal 2009 al 2015 ha compiuto un Percorso Formativo in Spagyria ed Alchimia partecipando a vari Stage (“La Via del Cinabro”, “Il Sale Filosofico”, “Preparazione dell’Opus Tartari”) ed al Corso di Spagyria Vegetale, tutti organizzati dall’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia).
Ha appreso, sviluppato e perfezionato le conoscenze relative al sistema chiamato AstroDiagnosi, che consiste in una lettura energetica del Tema Natale e che ha come obiettivo quello di riportare l’equilibrio energetico nella persona, e di questa materia è relatore e docente in Seminari e Corsi.

Tra gli innumerevoli convegni, ci piace ricordare la partecipazione a quello organizzato il 1 luglio 2006 dal Dr. Gaetano Arcovito, per conto della associazione EMC dal titolo: “Dalla dimensione interiore all’esteriorità – Viaggio alla ricerca del benEssere…” , con la relazione dal titolo: “L’Uomo risponde al Cielo e alla Terra: Introduzione alla Medicina Spagirica”.Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

17 Novembre 2011: Relatore insieme a Giancarlo Salomoni nella Conferenza tenutasi alla HERBOPLANET s.r.l. (Cesena), dal titolo “Il Cielo nell’Uomo”
Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

30 Giugno 2011: Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del Software “ExSpagyr” per l’interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, Cesena

26/27 Maggio 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, presso la sede dell’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia), Cesena

1/2 Dicembre 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, a Tradate (VA)

27 Gennaio 2013: Relatore Conferenza dal titolo “L’Uomo, specchio del Cielo; Analogia tra Macrocosmo e microcosmo”, tenutasi a Besana Brianza (MB)

16/17 Febbraio 2013: Relatore al “Seminario di AstroSpagyria (Interpretazione del Tema Natale secondo la Filosofia Spagyrica)” svoltosi a Palermo

15 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del software “ExSpagyr” per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Lomazzo (CO)

16 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Torino

26/27 Ottobre 2013: Docente Corso “Fondamenti Primi di AstroDiagnosi” svoltosi a Gradisca d’Isonzo (GO) insieme con il Dr. Roberto Colautti

1/2 Febbraio 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna), sul tema AstroSpagyria

7 Febbraio 2014: Relatore Conferenza “Introduzione alla Spagyria” presso “Libreria Fiori Gialli”, Messina

8/9 Marzo e 29/30 Marzo 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria”, Palermo

5 Aprile 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna) sul tema AstroSpagyria

12/13 Aprile e 10/11 Maggio 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria” , Paderno Dugnano (MI)

25/26 Aprile 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Milano

16/17 Maggio 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Palermo

È autore di un libro dal titolo “Le Potenze LM: una guida secondo la tradizione Hahnemanniana”, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice “Nuova IPSA Editore”, di Palermo.

Prosegue la presentazione del nostro corpo accademico, ecco qui un altro nostro Docente, il Dr. Alessandro Arena!
Come potrete ben vedere la nostra Accademia può vantare Docenti di indubbio spessore culturale, che han portato e portano avanti da decenni un percorso culturale “altro”, integrato con le moderne conoscenze scientifiche.

Laureato in Biologia, e’ il nostro Docente di Spagyria e alchimia, docente del corso esterno di Astrodiagnosi.

Siamo davvero felici di averlo con noi e presto organizzeremo incontri tematici su aspetti della astrologia esoterica tradizionale… Stay tuned!

Ecco parte del suo cv:

La sua esperienza trentennale nell’ ambito delle Medicine Non Convenzionali, lo ha portato a ricoprire ruoli sempre più di “Formatore” piuttosto che di “Informatore”, occupandosi sia della formazione dei colleghi di lavoro che della formazione di molte figure di terapeuti (Medici, Psicologi, Naturopati, Terapisti del Massaggio, Farmacisti, Erboristi, ecc…).
Da parecchi anni svolge attività di Relatore e Docente per la Medicina Naturale (Omeopatia, Fitoterapia, Spagyria, AstroDiagnosi)
Si laurea in Scienze Biologiche nel 1996, presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi dal titolo “Il ruolo dell’Orto Botanico di Palermo nei confronti della problematica relativa alle presunte attività terapeutiche delle Aloe”.

Tra il 1983 ed il 1985 ha frequentato il Corso di Omeopatia organizzato dall’Istituto di Medicina Energetica di Palermo (Direttore: Prof. Vincenzo Bongiorno).

Dal 1991 ha studiato ed approfondito la Filosofia e la Spagyria, avendo come Maestri: Angelo Angelini, Stefano Stefani, Luigi Vernacchia, Giancarlo Salomoni, Petri Murien.

Nel 1995 ha organizzato a Palermo (partecipando attivamente anche come allievo) la Scuola di Spagyria della Similia s.r.l., che ha avuto come Direttore Didattico il Maestro Stefano Stefani e i seguenti importanti docenti:
Dr. Alberto Ugo Caddeo, Dr. Roberto Colautti, Dr. Bruno Fioravanti, Dr. Carlo Paredi, Prof. Luigi Vernacchia, Pascal Fabio Patruno.

Dal 2009 al 2015 ha compiuto un Percorso Formativo in Spagyria ed Alchimia partecipando a vari Stage (“La Via del Cinabro”, “Il Sale Filosofico”, “Preparazione dell’Opus Tartari”) ed al Corso di Spagyria Vegetale, tutti organizzati dall’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia).
Ha appreso, sviluppato e perfezionato le conoscenze relative al sistema chiamato AstroDiagnosi, che consiste in una lettura energetica del Tema Natale e che ha come obiettivo quello di riportare l’equilibrio energetico nella persona, e di questa materia è relatore e docente in Seminari e Corsi.

Tra gli innumerevoli convegni, ci piace ricordare la partecipazione a quello organizzato il 1 luglio 2006 dal Dr. Gaetano Arcovito, per conto della associazione EMC dal titolo: “Dalla dimensione interiore all’esteriorità – Viaggio alla ricerca del benEssere…” , con la relazione dal titolo: “L’Uomo risponde al Cielo e alla Terra: Introduzione alla Medicina Spagirica”.Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

17 Novembre 2011: Relatore insieme a Giancarlo Salomoni nella Conferenza tenutasi alla HERBOPLANET s.r.l. (Cesena), dal titolo “Il Cielo nell’Uomo”
Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

30 Giugno 2011: Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del Software “ExSpagyr” per l’interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, Cesena

26/27 Maggio 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, presso la sede dell’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia), Cesena

1/2 Dicembre 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, a Tradate (VA)

27 Gennaio 2013: Relatore Conferenza dal titolo “L’Uomo, specchio del Cielo; Analogia tra Macrocosmo e microcosmo”, tenutasi a Besana Brianza (MB)

16/17 Febbraio 2013: Relatore al “Seminario di AstroSpagyria (Interpretazione del Tema Natale secondo la Filosofia Spagyrica)” svoltosi a Palermo

15 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del software “ExSpagyr” per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Lomazzo (CO)

16 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Torino

26/27 Ottobre 2013: Docente Corso “Fondamenti Primi di AstroDiagnosi” svoltosi a Gradisca d’Isonzo (GO) insieme con il Dr. Roberto Colautti

1/2 Febbraio 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna), sul tema AstroSpagyria

7 Febbraio 2014: Relatore Conferenza “Introduzione alla Spagyria” presso “Libreria Fiori Gialli”, Messina

8/9 Marzo e 29/30 Marzo 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria”, Palermo

5 Aprile 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna) sul tema AstroSpagyria

12/13 Aprile e 10/11 Maggio 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria” , Paderno Dugnano (MI)

25/26 Aprile 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Milano

16/17 Maggio 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Palermo

È autore di un libro dal titolo “Le Potenze LM: una guida secondo la tradizione Hahnemanniana”, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice “Nuova IPSA Editore”, di Palermo.

Prosegue la presentazione del nostro corpo accademico, ecco qui un altro nostro Docente, il Dr. Alessandro Arena!
Come potrete ben vedere la nostra Accademia può vantare Docenti di indubbio spessore culturale, che han portato e portano avanti da decenni un percorso culturale “altro”, integrato con le moderne conoscenze scientifiche.

Laureato in Biologia, e’ il nostro Docente di Spagyria e alchimia, docente del corso esterno di Astrodiagnosi.

Siamo davvero felici di averlo con noi e presto organizzeremo incontri tematici su aspetti della astrologia esoterica tradizionale… Stay tuned!

Ecco parte del suo cv:

La sua esperienza trentennale nell’ ambito delle Medicine Non Convenzionali, lo ha portato a ricoprire ruoli sempre più di “Formatore” piuttosto che di “Informatore”, occupandosi sia della formazione dei colleghi di lavoro che della formazione di molte figure di terapeuti (Medici, Psicologi, Naturopati, Terapisti del Massaggio, Farmacisti, Erboristi, ecc…).
Da parecchi anni svolge attività di Relatore e Docente per la Medicina Naturale (Omeopatia, Fitoterapia, Spagyria, AstroDiagnosi)
Si laurea in Scienze Biologiche nel 1996, presso l’Università degli Studi di Palermo discutendo la tesi dal titolo “Il ruolo dell’Orto Botanico di Palermo nei confronti della problematica relativa alle presunte attività terapeutiche delle Aloe”.

Tra il 1983 ed il 1985 ha frequentato il Corso di Omeopatia organizzato dall’Istituto di Medicina Energetica di Palermo (Direttore: Prof. Vincenzo Bongiorno).

Dal 1991 ha studiato ed approfondito la Filosofia e la Spagyria, avendo come Maestri: Angelo Angelini, Stefano Stefani, Luigi Vernacchia, Giancarlo Salomoni, Petri Murien.

Nel 1995 ha organizzato a Palermo (partecipando attivamente anche come allievo) la Scuola di Spagyria della Similia s.r.l., che ha avuto come Direttore Didattico il Maestro Stefano Stefani e i seguenti importanti docenti:
Dr. Alberto Ugo Caddeo, Dr. Roberto Colautti, Dr. Bruno Fioravanti, Dr. Carlo Paredi, Prof. Luigi Vernacchia, Pascal Fabio Patruno.

Dal 2009 al 2015 ha compiuto un Percorso Formativo in Spagyria ed Alchimia partecipando a vari Stage (“La Via del Cinabro”, “Il Sale Filosofico”, “Preparazione dell’Opus Tartari”) ed al Corso di Spagyria Vegetale, tutti organizzati dall’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia).
Ha appreso, sviluppato e perfezionato le conoscenze relative al sistema chiamato AstroDiagnosi, che consiste in una lettura energetica del Tema Natale e che ha come obiettivo quello di riportare l’equilibrio energetico nella persona, e di questa materia è relatore e docente in Seminari e Corsi.

Tra gli innumerevoli convegni, ci piace ricordare la partecipazione a quello organizzato il 1 luglio 2006 dal Dr. Gaetano Arcovito, per conto della associazione EMC dal titolo: “Dalla dimensione interiore all’esteriorità – Viaggio alla ricerca del benEssere…” , con la relazione dal titolo: “L’Uomo risponde al Cielo e alla Terra: Introduzione alla Medicina Spagirica”.Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

17 Novembre 2011: Relatore insieme a Giancarlo Salomoni nella Conferenza tenutasi alla HERBOPLANET s.r.l. (Cesena), dal titolo “Il Cielo nell’Uomo”
Luglio 2011: Docente Corso AstroSpagyria, Milano

30 Giugno 2011: Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del Software “ExSpagyr” per l’interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, Cesena

26/27 Maggio 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, presso la sede dell’Ass.I.S.A. (Associazione Italiana di Spagyria ed Alchimia), Cesena

1/2 Dicembre 2012: Docente Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica”, a Tradate (VA)

27 Gennaio 2013: Relatore Conferenza dal titolo “L’Uomo, specchio del Cielo; Analogia tra Macrocosmo e microcosmo”, tenutasi a Besana Brianza (MB)

16/17 Febbraio 2013: Relatore al “Seminario di AstroSpagyria (Interpretazione del Tema Natale secondo la Filosofia Spagyrica)” svoltosi a Palermo

15 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico sull’utilizzo del software “ExSpagyr” per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Lomazzo (CO)

16 Giugno 2013: Relatore Seminario Teorico-Pratico per l’Interpretazione del “Tema Natale in chiave Spagyrica” tenutosi a Torino

26/27 Ottobre 2013: Docente Corso “Fondamenti Primi di AstroDiagnosi” svoltosi a Gradisca d’Isonzo (GO) insieme con il Dr. Roberto Colautti

1/2 Febbraio 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna), sul tema AstroSpagyria

7 Febbraio 2014: Relatore Conferenza “Introduzione alla Spagyria” presso “Libreria Fiori Gialli”, Messina

8/9 Marzo e 29/30 Marzo 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria”, Palermo

5 Aprile 2014: Relatore Conferenza organizzata da HERBOPLANET s.r.l. e tenutasi a Barcelona (Spagna) sul tema AstroSpagyria

12/13 Aprile e 10/11 Maggio 2014: Docente del Corso “Fondamenti di AstroSpagyria” , Paderno Dugnano (MI)

25/26 Aprile 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Milano

16/17 Maggio 2015: Docente “Seminario di Approfondimento in AstroSpagyria”, Palermo

È autore di un libro dal titolo “Le Potenze LM: una guida secondo la tradizione Hahnemanniana”, pubblicato nel 2004 dalla casa editrice “Nuova IPSA Editore”, di Palermo.

Jose Bellesini
Jose Bellesini

Jose Bellesini

Kinesiologo Professionale, Personal Trainer, Operatore Thai, Esperto in tecniche manuali, Istruttore di Touch for Health, autorizzato I.K.C. “Collegio Internazionale di Kinesiologia”, Docente di ECM di Kinesiologia per Odontoiatri, Fisioterapisti e Infermieri. Vice Presidente del Comitato Tecnico Scientifico delle D.B.N. della Regione Lombardia. Relatore in vari Convegni e Congressi nazionali di Kinesiologia e Discipline Bio-Naturali. Relatore nel 2008 al Congresso Mondiale di Kinesiologia tenutosi a Gargnano.
Iscritto al Registro professionale A.K.S.I. al n. 92. Iscritto al Registro delle DBN in Regione Lombardia, sezione Kinesiologia, al n. 1.

Egidio Galli - Accademia dei 2 mari
Egidio Galli – Accademia dei 2 mari

Egidio Galli

Ecco un altro nostro illustre Docente della nostra Scuola di Naturopatia, da decenni impegnato nel diffondere una terapia olistica, integrata nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente.

Postiamo qui parte del suo c. v. :
Laurea in Medicina e Chirurgia,
Specializzazione in Medicina dello Sport presso Università di Messina
Ha lavorato presso la Casa di Cura Villa Igea. È stato medico delle liste per le visite fiscali INPS di Messina (1984 – 2016).
Attività di titolarità o di sostituzione di specialistica ambulatoriale in Medicina dello Sport ASL di Messina dal 1988 al 2011 nelle varie sedi provinciali.
Incarico di medico convenzionato esterno per linvalidità civile presso il Centro Medico Legale INPS di Enna (2015) e Messina (dal 2015 a tuttora).

Attività libero professionale in Medicina Omeopatica, Agopuntura Tradizionale Cinese, Naturopatia, Medicina dello Sport.

Corsi triennali di Formazione in Medicina Omeopatica con attestato di Diploma presso le seguenti Scuole:
– Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia-CISDO 1985
– Associazione Siciliana di Medicina Omeopatica-ASMO e Fondazione Mattoli-Palmeri 1986
– Libera Università Internazionale di Medicina Omeopatica-LUIMO 1987

Perfezionato in Agopuntura tradizionale cinese con diploma triennale presso la Scuola mediterranea di agopuntura-SMA di Marsiglia e Catania 1987.

Attività di docenza in Medicina Omeopatica a partire dal 1985 presso le Scuole del CISDO, COS, LUSOC, LUIMO, EMC-AFMO (corso triennale di base e corso biennale superiore di perfezionamento), FIAMO.

Socio fondatore delle seguenti Scuole e Associazioni:
COS-Centro Omeopatico Siciliano;
LUSOC-Libera Università di Studi Omeopatici di Catania;
Accademia Omeopatica Siciliana 1844; FIAMO-Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopatici;
AFMO-Scuola di Alta Formazione in Medicina Omeopatica.

Relatore in numerosi corsi Ecm di Omeopatia per Medici, Farmacisti e Veterinari in Sicilia e Calabria.
Docente di Lezioni e Seminari in Omeopatia per Medici e Specializzandi in Farmacologia Clinica presso lUniversità di Messina ed in Master in Medicina Non-Convenzionale presso lUniversità di Messina e presso l’ Università della Magna Grecia di Catanzaro .

Relatore da molti anni alle Giornate Mondiali dell’Omeopatia a Reggio Calabria, Messina, Lamezia.

Relatore Congressi Nazionali Fiamo 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2017, 2018 ed al Congresso Mondiale della Liga Medicorum Homeopathica Internationalis (Parigi 2014).

Responsabile del coordinamento ed elaborazione delle sperimentazioni omeopatiche della Scuola Afmo-Emc-Fiamo Calabria con relative pubblicazioni nazionali ed internazionali : Iris versicolor 2010, Lithium carbonicum 2011, Culex musca 2013, Bryonia 2016, Herpes simplex virus tipo I 2017.

Socio di numerose associazioni omeopatiche nazionali e internazionali

Perfezionato in Medicina Omeopatica con la frequenza negli ultimi 35 anni di seminari in Italia e all’estero presso numerosi docenti di livello internazionale ( più recente Andre Saine in Reggio Calabria 9-11 giugno 2017)

Antonino La Manna con Rita Levi Montalcini - Accademia dei 2 mari
Antonino La Manna con Rita Levi Montalcini – Accademia dei 2 mari

Antonino La Manna

Poco a poco, sveliamo i nostri Docenti, ovviamente di spicco !!!

Il tipo in foto, sorridente e sornione come solo un napoletano sa esserlo, è il dr. Antonino Maria La Manna (per gli amici Nino, per noi NLM)

Come abbiamo fatto per il Dr. Arcovito, nostro Presidente, pubblichiamo un estratto del suo curriculum vitae (il cv intero è di ca. 20 pagine…se ne sconsiglia la lettura ai non diretti interessati, “prevenire è meglio che curare” !!!).

Docente polivalente:
laureato, abilitato alla professione di insegnante, abilitato alla professione di biologo, specialista di microbiologia,nutrizionista.

Parla e scrive in lingua inglese perché ha studiato negli USA.

Ha organizzato convegni nazionali su scienza, formazione e tecnologia con AESPI,APPLE,INTEL,Provincia di Brescia.Banca Popolare di Sondrio,Ufficio scolastico della Lombardia, Fondazione Boroli .

Ha avuto un’intensa attività scolastica come collaboratore alla presidenza, referente di progetti, figura strumentale e altri compiti nell’ambito scolastico.

Ha vinto come referente di progetti: premi nazionali, regionali e provinciali.

Ha ricevuto encomi da parte di funzionari scolastici ,politici et alter.Annovera anche un telegramma dalla presidenza della Repubblica Italiana di incoraggiamento per le attività scolastica svolte .

Ringraziamenti personali da parte del Presidente della Repubblica francese, lettera di ringraziamenti da parte di consoli, ambasciatori .

Ama la sua famiglia, i suoi amici e tutti coloro che gli dimostrano affetto.
Ama la Sicilia….e anche S. Francisco (USA) dove ha vissuto e lasciato il cuore…*
Ama dipingere, scrivere poesie et alter: la musica, la fotografia,il modellismo i libri,le cravatte, la tecnologia etc.
Ama la scuola perché è fucina di sentimenti dell’umano divenire…perché ci sono i suoi studenti…….

Suo motto: Per aspera ad astra (le stelle, anche qui, sembra un ripetersi…)

*: Dice di aver lasciato il cuore a S. Francisco, in verità è fin troppo vitale!

Marcello Allegretti
Marcello Allegretti

Marcello Allegretti

Marcello Allegretti, ingegnere elettrotecnico e naturopata, è un ricercatore scientifico indipendente, titolare di un laboratorio di bioingegneria e riequilibrio energetico.

Stimolato da una forte motivazione personale, ha dedicato molti anni allo studio della medicina tradizionale, alternativa e complementare ma soprattutto alle tecnologie per l’utilizzo delle onde elettromagnetiche nell’ambito della medicina energetica, intesa come mezzo per il riequilibrio e il benessere psico-fisico.
Nel corso delle sue ricerche, ha progettato e realizzato diversi dispositivi elettromagnetici applicabili a generatori di frequenze, in grado di fornire risultati molto superiori a quelli ottenibili da apparati simili.
Autore del libro “The frequencies of Rifing” pubblicato negli USA nel marzo 2016 (venduto con successo in tutto il mondo) e della versione italiana “Le frequenze del Rifing”. E’ uno dei massimi esperti in Italia della tecnologia nata dalle scoperte del Dr. Royal Rife e consulente per l’Italia di un team internazionale di ingegneri, progettisti e tecnici per lo studio, la ricerca e lo sviluppo di tecnologie di bioingegneria per l’utilizzo delle frequenze elettromagnetiche per il benessere umano.

Giancarlo Russo
Giancarlo Russo – Accademia dei 2 mari

Laureato in scienze politiche e in fisioterapia, ha frequentato (tra gli altri) corsi di: Shiatzu, massaggio sportivo, medicina ortopedica Cyriax, ipnosi dinamica, riabilitazione vascolare, riabilitazione posturale,  riabilitazione integrata delle patologie della spalla, metodiche riabilitative in medicina tradizionale cinese, auricoloterapia, moxibustione e coppettazione, riabilitazione delle disfunzioni cranio mandibolari, spinal manual therapy, mobilizzazioni vertebrali,  Miofibrolisi Diacutanea, Midrange Ostheopatic Manipulation, tecnica chiropratica, Induzioni ipnotiche.
Parla e scrive correntemente in Inglese, francese, tedesco e polacco.

Già dipendente a contratto del Centro Scuola Vaclav Vojta in Roma dove si occupava nello specifico di patologie di carattere neurologico-ortopedico pediatrico (quali paralisi ostetriche,paralisi cerebrali infantili,piedi torti,lussazioni congenite di anca) e non pediatrico (quali patologie acute e degenerative nell’adulto a carico del sistema nervoso sia centrale che periferico come Ictus cerebri,atassie cerebellari,sclerosi multipla,para e tetraplegie) associa adesso alla sua passione per gli studi sulla riabilitazione delle patologie del sistema nervoso le abilità conseguite negli ultimi anni studiando e  lavorando a contatto con la Scuola di Praga nelle persone dei proff. LEWIT e KOLAR,scuola famosa a livello mondiale per il trattamento dei disturbi algici di carattere muscolo scheletrico e particolarmente efficace nella riabilitazione e nella rieducazione della colonna vertebrale sia in casi acuti che in casi cronici.

I frequenti e prolungati soggiorni in Repubblica Ceca,caratterizzati da intensi tirocini e lezioni dirette hanno favorito lo sviluppo di un’abilità particolarmente attenta alle strette relazioni intercorrenti tra i patterns motori,tipici dello sviluppo chinesiologico onto e filo genetico, e l’insorgenza ed il trattamento delle varie forme patologiche dell’apparato locomotore, trattamento eseguito sia attraverso mirate mobilizzazioni articolari,riallineamento dinamico vertebrale nonché con raffinate tecniche di counterstrain, release positioning techniques, dry needling e trigger points techniques.

E’ quindi adesso interprete di un concetto riabilitativo incentrato interamente sul paziente e che abbraccia la patologia a 360 gradi nell’obiettivo sia di controllarne e eliminarne i sintomi che nell’individuarne le cause d’insorgenza primarie,requisito imprescindibile per una risoluzione definitiva del problema.

In Italia collabora con il dott. Vittorino Testa,medico ufficiale Federazione Italiana Atletica Leggera,medico ufficiale Centro Sportivo Corpo Guardie Forestali, per quanto attiene alla pratica della tecnica riabilitativa denominata Miofibrolisi,tecnica della quale il dottor Testa è pioniere in Italia.

Negli ultimi dieci anni ha integrato le conoscenze sull’ipnosi alla riabilitazione funzionale, inserendo nuovi modelli e nuove strategie terapeutiche nel controllo e nella modulazione del dolore.

Applica tali modelli ipnotici nel recupero del gesto funzionale compromesso e nel miglioramento delle attività della vita quotidiana.